Forse qualche domanda occorre farsela

I soldi che la Repubblica italiana spende – che poi sono i soldi delle tasse degli italiani – sono efficaci? Bastano due dati per il momento: quanto abbiamo speso in prestazioni sociali e l’andamento della povertà.

Negli ultimi 15 anni (2007-2022) hanno governato tutti i partiti attualmente presenti in Parlamento.

Ovviamente non tutti sono ugualmente responsabili, perché magari durante il loro (limitato) periodo le cose sono andate meglio. Ma questa precisazione serve solo a togliere dal tavolo l’alibi che spesso viene usato: “ah, io non c’entro nulla!”. Oltre che, ovviamente, per dare uno sguardo di lungo periodo all’andamento della nostra spesa. In un paese in cui il lungo periodo è, quando va bene, un orizzonte di qualche mese.

Dal 2007 al 2022 la spesa in prestazioni sociali (escluso le pensioni) è aumentata del 122%: da 50,2 mld a 111,8 mld. Al netto dell’inflazione, è praticamente raddoppiata.

Nello stesso periodo, il numero di individui in povertà assoluta è più che raddoppiato (da 2,4 mln a 5,6 mln), nonostante una sera di settembre del 2019 strani individui da un balcone, proclamarono l’abolizione della povertà.

È un dato sconvolgente, che già qualche mese fa aveva segnalato Alberto Brambilla di Itinerari Previdenziali.

Negli ultimi 15 anni abbiamo raddoppiato la spesa sociale.

E abbiamo raddoppiato i poveri.

Forse qualche domanda sulla QUALITÀ (e non solo quantità) della spesa va fatta.

Ovviamente non esiste automaticamente una relazione uno-a-uno tra aumento della spesa sociale e riduzione della povertà. Sarebbe troppo facile.

E una valida spiegazione (parziale) sta in una semplice constatazione: il Pil reale non ha ancora recuperato i livelli del 2007, dopo le 3 pesanti recessioni nel frattempo avvenute (crisi finanziaria, crisi dei debiti sovrani e pandemia).

E, si sa, senza crescita la povertà non si riduce in modo sostanziale. Questo tuttavia ci porta alla domanda seguente, del tutto analoga a quella precedente:

In questi 15 anni non siamo riusciti a recuperare i livelli di Pil perché non abbiamo speso abbastanza ( = quantità) o perché non abbiamo fatto attenzione a COME spendevamo ( = qualità)?

A questa domanda proviamo a rispondere più tardi. Buona giornata e buone riflessioni.

Lascia un commento
Pubblicato in blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *